Call Us Icon Chiama 080 5722733   Contact Us Icon Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  facebook

Centro Acustico Bari Srl

IL GRADO DI IPOACUSIA

Perdita uditiva lieve: mancata percezione di suoni di bassa intensità,con lieve difficoltà nella capire il parlato in ambienti rumorosi.

Perdita uditiva media: mancata percezione di suoni di bassa e media intensità ed una non facile comprensione del parlato in un ambiente rumoroso.

Perdita uditiva grave: la comunicazione verbale viene eseguita solo a voce ad alta intensità, risulta molto difficile la comprensione in una conversazione di gruppo.

Perdita uditiva profonda: grave difficoltà anche in presenza di suoni di forte intensità, con forte compromissione della comunicazione e inserimento sociale.


TIPI DI SORDITA’

Ipoacusia di trasmissione
Il suono viene captato dall’orecchio esterno per poi essere convogliato nell’orecchio medio e infine alla coclea dove viene trasformato in impulsi bioelettrici. Essa interessa l’orecchio esterno e/o medio, per cui ogni loro patologia provoca un indebolimento del suono verso la coclea, facendo percepire i suoni con inferiore intensità. Questo tipo di ipoacusie possono essere trattate a livello medico, chirurgico o protesico.

Ipoacusia neurosensoriale
In questa tipologia si ha un interessamento della coclea e/o del nervo acustico con diminuzione di comprensione sia a livello quantitativo che qualitativo dei suoni. A causa della diminuzione della qualità di ascolto, questo tipo di ipoacusia rende difficile la comprensione del parlato in ambienti rumorosi, come ristoranti e stazioni ferroviarie.

Ipoacusia mista
Questa si manifesta con lesioni congiunte, all’orecchio medio ed interno. Presenta le stesse problematiche delle precedenti ipoacusie. Sono recuperabili con un adeguato trattamento protesico.